MEDICO NUTRIZIONISTA CASU DOTT.SSA ANNARITA - LOGO
Chiamate subito il +39 339 3764223 per richiedere un appuntamento
Alimenti sani e genuini, frutta, verdura, olio d'oliva

Vitamina D


Valido e puntuale servizio di consulenza alimentare a Sassari

Il medico nutrizionista dott.ssa Annarita Casu fornisce presso il suo studio di Sassari un servizio di dietologia e consulenza alimentare completo e professionale. Una dieta corretta è il primo passo sia per vivere sani, ma anche per migliorare le condizioni di vita in caso di patologie degenerative, come, per esempio, l'osteoporosi e altre malattie legate alle ossa, che spesso sono correlati a una mancanza di vitamina D. Questa vitamina è fondamentale, ma è contenuta in pochi elementi: uno particolarmente ricco è l'olio di fegato di merluzzo, al quale seguono, poi, i pesci grassi (come i salmoni e le aringhe), le uova, il fegato e le verdure verdi.

Le conseguenze della carenza di vitamina D

Il medico nutrizionista dott.ssa Annarita Casu di Sassari studia da anni i problemi relativi a carenze alimentari, come quelli della vitamina D, che interessa 4/5 della popolazione italiana e la metà dei giovani durante i mesi invernali. Questa condizione aumenta con l'avanzare dell'età, diventando estremamente diffusa tra gli anziani che non assumono integratori della suddetta vitamina. Anche nelle donne in età postmenopausale la carenza tocca i 3/4 del campione, mentre circa due donne in gravidanza su tre presentano carenze di questo tipo. Questi elementi depongono a favore di una necessaria revisione della somministrazione di supplementi di vitamina D per assicurare adeguati livelli ematici a tutte le fasce di popolazione, per evitare spiacevoli conseguenze.
Quando i valori di vitamina D sono sotto la norma, infatti, diminuiscono i livelli di calcio e fosforo, con conseguente iperparatiroidismo secondario e aumento della concentrazione di fosfatasi alcalina. Nel bambino possono esserci casi di rachitismo e nell'adulto osteomalacia, con debolezza muscolare, deformazione ossea e dolori. Secondo alcuni studi, inoltre, può esistere una correlazione tra la carenza della vitamina e il manifestarsi della sclerosi multipla.
VITAMINA D
Prenota un appuntamento chiamando subito lo studio al +39 339 3764223
Share by: